CAMERA DA LETTO IN STILE MARINARO

CAMERA DA LETTO IN STILE MARINARO

Camera da letto: il mare in casa

Con l’arrivo dell’estate si inizia a sentire il profumo della brezza marina nell’aria. Il mare con i suoi colori, il suo profumo di salsedine e il rumorio delle onde che si infrangono sugli scogli è un toccasana per l’anima di tutti noi. Un’atmosfera magica che possiamo trasportare anche in casa grazie a semplici dettagli che ci permetteranno di vivere il mare tutto l’anno.
Scorpi i segreti per una camera da letto in stile mare!

1. I COLORI

Quale palette scegliere per la tua camera da letto in stile mare? Il colore dominante è il blu, ricorda il mare in tutte le sue sfumature. A partire dal classico Blue Navy sino all’azzurro tenue. Il bianco, invece, è quel tocco di luminosità e luce che caratterizza tanto le soleggiate giornate estive. L’ultimo colore indispensabile è il beige. Un colore neutro che associamo alla sabbia: dorata, morbida, soffice.

Palette Camera da Letto marina

2. MOBILI: STILE MARINO

camera matrimoniale stile marino

Nello stile marino è il legno il vero protagonista. Un materiale che ricorda le antiche imbarcazioni dei pescatori. Dalla struttura del letto, al settimino passando per l’armadio, il legno è presente in ogni complemento della tua camera da letto. Abete bianco, acero, faggio, rovere sbiancato sono i più gettonati questo grazie alle loro tonalità chiare.
In alternativa è possibile utilizzare la tecnica del decapaggio. Si tratta di una tecnica decorativa che vede la rimozione dello strato di vernice creando un effetto vintage.
I mobili hanno linee semplici e sono spesso in stile grezzo.

3. Tessuti 

Cosa non può mancare in una camera da letto in stile marino? Partendo dai tessili: lenzuola e piumini con fantasie marittime sono indispensabili . Per un perfetto stile marinaio la fantasia a righe blu e bianche è la più utilizzata. I tendaggi, invece, sono composti da materiali leggeri e sottili permettendo così alla luce di trapassare dalle finestre. L’ambiente di mare è un ambiente luminoso, arioso. Juta e cotone, materiali naturali,  spopolano nei tappeti.

4. Accessori

Sono i dettagli a fare la differenza.
Partendo dalle pareti, esse  possono essere decorate con quadri e cornici e foto che ritraggono il mare. Sempre alle pareti è possibile appendere alcuni oggetti che al mare devono la loro esistenza: conchiglie, ancore, timoni.
Un elemento con molteplici funzioni è la corda. Utile non solo come elemento decorativo ma anche per legare le tende, ricorda il famoso : “nodo dei marinai”. Perfetto, invece, per contenere coperte e oggetti un antico baule.

Camera da letto marina
Camera da letto blue oceano