fbpx

La Camera da Letto in stile Classico

La Camera da Letto in stile Classico

Pronti per un piccolo tuffo nel passato? Perfetto connubio tra armonia e tradizione, la camera da letto classica è lo stile più elegante nel mondo dell’arredo. I colori dalle nuance calde, le linee sfarzose e le finiture effetto legno richiamano il dolce ricordo della camera da letto dei nostri nonni. Arredare in stile classico, però, richiede impegno e cura nella scelta dei suoi componenti e dei materiali.

Letto baldacchino

Il letto

La scelta del letto è di fondamentale importanza. Da ciò dipenderà tutto il resto dell’arredo: dai complementi ai tessuti. Hai un animo romantico e sogni di vivere in un castello sfarzoso come nelle fiabe? Il letto a baldacchino è la perfetta soluzione! Simbolo di regalità e di sfarzo, generalmente il baldacchino presenta una struttura in ferro battuto decorata con stoffe e drappeggi dai toni caldi.

Se prediligi, invece, la semplicità, ad adattarsi perfettamente allo stile classico sono i letti con la testata imbottita. La struttura morbida e soffice è inoltre un ottimo appoggio per coloro che amano leggere prima d’addormentarsi.

La cassettiera

Tutte le nostre nonne ne possedevano una per riporre lenzuola, vestiti e oggetti di vario tipo. La famosa cassettiera della nonna era una sorta di borsa di Mary Poppins: infiniti oggetti vi vagavano al suo interno. Conosciuta anche con il nome settimino, dovuta alla classica composizione che prevedeva sette cassetti, oggi la cassettiera rappresenta il punto di forza della camera da letto in stile classico. Ottima soluzione salvaspazio, spesso è utilizzata anche come mobile d’appoggio per il televisore. Predilette sono le cassettiere in legno dai colori che variano dal noce al beige, non è escluso però il bianco ed il tortora. Le maniglie in vista, spesso, presentano lavorazioni ed intarsi.

Settimino

L’armadio

Ricordate il famoso armadio ne Le Cronache di Narnia? In legno massiccio con modanature e cornici prorompenti? Ecco! È il perfetto esempio di un armadio in stile classico. A dominare sono gli intarsi di ispirazione floreale, geometrica, creati incastrando piccoli pezzi di legno di colore diverso sulla superficie sino a renderla omogenea.

Generalmente in noce, magnolia o frassino, l’armadio in stile classico è tra le tipologie più solide e resistenti nel tempo.

Colori rétro

I colori dominanti in una camera da letto in stile classico non sono di certo sgargianti! Scorda tutti quei colori accesi e laccati presenti nelle camere moderne, come ad esempio il rosso.

Le nuance delle camere classiche sono dai toni caldi e variano dal bianco al tortora sino all’effetto legno. Evita i contrasti! La regola vale anche in termini di tessuti. Prediligi il cotone ed il lino dalle nuance chiare, soprattutto se la stanza è di piccole dimensioni.

Rivisitata, dalle forme morbide e dalle decorazioni prorompenti la camera da letto classica è più attuale che mai! Ti aspettiamo nello showroom più vicino a te per progettare insieme la tua nuova camera da letto! Se preferisci, puoi progettarla anche online, direttamente da casa, con il supporto di uno dei nostri arredatori.



Top