fbpx

La Camera da Letto Nera

La Camera da Letto Nera

Il colore per eccellenza dell’eleganza, una tonalità sobria ma che allo stesso tempo non passa inosservata, una nuance che mai diventa fuori moda: stiamo parlando del colore nero. Il nero sta entrando sempre più nelle nostre case grazie alle moderne opportunità d’arredo che si presentano soprattutto in alcuni ambienti: non vi sembra, ad esempio, di vedere sempre più cucine realizzate con materiali neri? Anche la camera da letto può utilizzare il nero come tonalità dominante, tenendo però le giuste accortezze per non creare una stanza troppo cupa e poco luminosa.

EQUILIBRI CROMATICI

Nella zona notte di colore nero, l’equilibrio cromatico è dato da piccoli contrasti di colore, fondamentali per non appesantire l’ambiente: il contrasto per eccellenza è quello dato dal bianco, grazie al quale luci e ombre si intrecciano bilanciando i cromatismi della composizione. Altre tonalità che possono venirci in aiuto per equilibrare la presenza del nero sono i colori tenui e chiari, oppure, se preferite creare una composizione unica, potete optare per l’oro o l’argento. Un altro abbinamento perfetto con il nero è quello con il Legno, perfetto con tessuti e complementi sulle tonalità del tortora o del beige.

IL NERO STA BENE SU TUTTO

Una semplice frase fatta come questa rivela però la vera essenza del Nero: questa tonalità, infatti, si abbina alla perfezione con qualsiasi stile d’arredo, a partire dal moderno, passando per l’industrial e arrivando fino al luxury. Il nero riesce a stupire in ogni sua declinazione, perciò dovrete solo prestare attenzione a non creare un ambiente esteticamente pesante, evitando alcuni errori.

CONSIGLI ED ERRORI DA EVITARE

1. Scegli l’equilibrio. Non esagerare con pareti e mobili neri, ma trova il giusto compromesso, ad esempio optando per solo una o due pareti nere. Tessuti e arredi dovranno avere colori luminosi, per controbilanciare i toni.

2. Evita di esagerare. Se hai scelto di realizzare una camera da letto nera vuol dire che questa tonalità ti piace, ma cerca di non appesantire troppo l’ambiente.

3. Tieni a mente lo spazio a disposizione. Se la camera da letto è piccola, il nero non sarà un perfetto alleato. Per creare un ambiente equilibrato, è necessaria una camera da letto grande e ariosa, in cui il nero possa disperdersi.

4. Punta su decorazioni colorate. Per controbilanciare il nero, opta per piccoli lampi di colore qua e là, che possano dare alla stanza del movimento.

5. Occhio all’illuminazione. Forse l’elemento più importante è proprio quello che riguarda la luce, per nulla trascurabile in una camera da letto nera. Utilizza faretti oppure luci a LED per dare vivacità ai punti più bui.

Ti aspettiamo nello showroom più vicino a te per progettare insieme la tua nuova camera da letto! Se preferisci, puoi progettarla anche online, direttamente da casa, con il supporto di uno dei nostri arredatori.



Top