Una camera da letto smart

Una camera da letto smart

3 soluzioni smart in camera da letto

“Smart”, parola che deriva dall’inglese, ormai divenuta di uso comune nella nostra vita quotidiana. D’altronde in un mondo in continuo cambiamento dobbiamo essere”smart” ossia rapidi, svegli, intelligenti. Smart è anche tutto ciò che ci circonda: gli oggetti, gli ambienti, il lavoro.

È di ambienti che vogliamo parlare, focalizzando la nostra attenzione verso la camera da letto. Può una camera da letto smart migliorare la qualità del sonno? Ad oggi, ciò che possiamo confermarvi è che la camera da letto smart migliora la vivibilità della camera stessa rendendola più pratica e funzionale.

Camera-da-letto-smart

Luci intelligenti

In camera da letto amiamo rilassarci: guardando la televisione, leggendo un libro, ascoltando musica. Arriva poi quel momento in cui dobbiamo uscire dal nostro letto, lasciare le calde lenzuola e spegnare la luce. Una situazione poco piacevole, specialmente in inverno, ma purtroppo non sempre gli interruttori sono posizionati accanto al letto.

Le luci intelligenti possono essere controllate direttamente dal telefono. Spegnerle e accenderle sarà possibile semplicemente con un click. Ma non solo…potranno essere regolate di intensità e si potrà impostare un timer di accensione e spegnimento.

Letto intelligente

Il sonno può essere migliorato o meglio monitorato. Come? Grazie ai moderni dispositivi smart. In una camera da letto smart non può mancare il tappetino che ci permette di monitorare il sonno. Senza dover applicare nulla al nostro corpo, sarà sufficiente inserirlo sotto al materasso. È in grado di monitorare la frequenza cardiaca, le apnee notturne, i movimenti durante il sonno, evidenziandone lo stato di salute. L’applicazione ad esso collegata darà dei consigli intelligenti per migliorare il sonno ed instaurare una nuova routine.

Questa avanzate tecnologia non si è solo limitata al materasso ma è stata integrata anche ai cuscini. Nascono, quindi, i primi cuscini intelligenti con le funzioni equiparabili al tappetino ma con una marcia in più. Quale? Sono in grado attraverso un sistema di intelligenza artificiale innovativo di cancellare il rumore emesso da coloro che russano.

La coperta elettrica

In commercio sono ormai note le coperte che attaccandole ad una presa elettrica si riscaldano e ci fanno trovare un letto caldo e confortevole. La coperta smart è un’evoluzione unica nel suo genere, in grado di stabilire in autonomia la temperatura più consona alla nostra persona. Sceglierà la temperatura in automatico.

E se siete una coppia ? È in grado di rilevare la temperatura corporea di ciascuna delle due persone e di personalizzare il calore per ogni lato del letto. La coperta, inoltre, memorizza in autonomia il vostro orario nel quale vi coricate e si attiverà in automatico con dovuto anticipo al fine di farvi trovare un letto caldo.